Come vestirsi in Perú?

La roba da mettere in valigia per viaggiare in Perú, deve essere diversa come é tanto diverso questo paese, in maniera da essere preparati per i differenti climi que caratterizzano le regioni di questo paese.

Bagagli in Aereoporto

Se viaggiate entro fine Novembre e inizio Aprile portare impermeabile e roba che conservi calore,é época di pioggie nella parte Andina e Amazzonica, peró entro Maggio e fine Ottobre il clima é molto piú gradevole e caldo.

Detto questo per la zona delle Ande, é necesario portare una giaccavento pesante, cuffiotto di lana,scarpe comode con suole di gomma, peró anche roba leggera compresi pantaloni corti e camice a mezze maniche, polo a manica cort aperché nelle ore diurne dalle 10,00 am alle 17,00 pm si possono usare visto che nel giorno il sole é molto forte, e saranno utili aLima, Paracas, Ica e genralmente lungo tutta la zona costiera dove il territorio é desertico e caldo, portare anche un costume da bagno e sopratutto un cappello per il sole , siamo ai tropici e i raggi ultravioletti sono molto forti, senza dimenticare che la sera e la notte il clima diventa piú fresco causa sbalzo termico.

In foresta Amazzonica bisogna portare roba leggera peró amanica lunga per proteggersi dalle punture degli insetti
Una giacca impermeabile é imprescindibile nella stagione delle pioggie, e anche nel resto dell’ anno per sicurezza. Non dimenticarsi di portare occhiali da sole e uno zainetto per un ricambio di roba che servirá sopratutto per Macchu Picchu e Aguascalientes, visto che il treno che userete per viaggiare a queste localitá non accetta valigie grandi cosí che sarete obbligati alasciarle a Cusco in Hotel.

Epoca raccomandata per un viaggio Perú

Perú é un paese seducente tutto l’ anno , peró per non incontrare pioggie la stagione migliore é entro gli inizi di Maggio e la fine di Ottobre.

Comjunque da Settembre a fine Novembre e da Marzo a Fine Aprile il clima é gradevole e si possono ottenere prezzi piú economici rispetto all’ alta stagione turistica.

E invece siete interessati a viaggiare nella zona costiera godendovi vacanze balneari e di conoscimento nel Nord del Paese anch’ esso rico di complessi archeologici i mesi piú caldi sono da Dicembre a Marzo cosi´che potete godere della spiaggia, di bagni e di visite culturali nello stesso tempo.

Documenti e Visti

Per entrare in Perú bisogna presentare un Passaporto con validitá minima di 6 mesi per i cittadini di tutti i paesi tranne che quelli di queste nazioni : Argentina, Brasile, Venezuela, Colombia, Paraguay, Uruguay, Cile e Bolivia ai quali si richiede solo il documento di identitá (DNI).

I cittadini Spagnolo, Messicani e quelli provenienti dai paesi menzionati in precedenza non necessitano visto turistico se la loro permanenza non supera i 183 giorni senza possibilitá di proroga.
I cittadini di qualsiasi paese del trattato di Schengen,non hanno bisogno di visti di lavoro mentre la loro permanenza non superi i 90 giorni.

Per informazioni sempre chiedere comunque all’ ambasciata del Perú piú vicina a casa vostra.

Ospedali e infrastuttura sanitaria in Perú

Medici in Perú

Gli ospedali e centri medici in Perú privati hanno una qualitá adeguata sopratutto a Lima, quelli statali non raggiungono il livello internazionale. Il costo per urgenze mediche puó essere molto caro, per cui si consiglia vivamente di fare una assicurazione di viaggio con massima copertura medica.

Assicurazione di Viaggio

L’ ASSICURAZIONE DI VIAGGIO NON É OBBLIGATORIA IN PERÚ, peró ve la raccomandiamo perché vi eviterá spese impreviste davanti a qualsiasi problema di salute che si possa presentare, lo stesso discorso vale per perdita di valige, ritardi e cancellazione dei voli, rientri improvvisi causa infermitá di qualche familiare al paese di origine.Il consiglio é fate un assicurazione di viaggio sará il vostro miglior compagno fidato utile in caso di qualsiasi incidwnte o imprevisto possa capitarvi. s

Vaccinazioni necessarie per viaggiare in Perú

Vaccinazioni raccomandate

Vaccinazioni raccomandate
Non esistono vaccinazioni obbligatorie, nel caso visitate la parte amazzonica del paese vaccinarsi contro la febbre Gialla, almeno 10 giorni prima di visitare la zona come per esempio Iquitos o Puerto Maldonado, e portare il libretto delle vaccinazioni con sé, specialmente per l’ epatite A. Ë importante anche la profilassi antimalarica evitando cosi che le punture di zanzare vi trasmettano infermitá come il dengue oiel virus zika.

In ogni caso sempre prima di partire chiedete informazioni al centro di vaccinazioni internazionali piú vicino al vostro domicilio. Importante anche la vaccinazione contro il tifo.

Cassetta di pronto soccorso

La cassetta di pronto soccorso deve contenere : protettore solare, un repellente per mosquitos potente, como por esempio : RELEC Extraforte, analgesici come aspirina, ibuprofenolo, medicamenti per problemi stomacali e antidiarreici, consulta il tuo medico per rimedi per il mal di altura, antistaminici per allergie e qualsiasi medicina abituale di cui potete aver bisogno.
Bere solo acqua in bottiglia.

É sicuro viaggiare in Perú?

Polizia Nazionale del Perú
Viajar in Perú é sicuro sempre che non abbandoniate la zona turística, che é sempre, attenzione a fare trakking solitari e a uscire come detto precedentemente dai circuito turistici.

Precauzioni da prendere:

  • Chiedi alla gente locale, ascolta quando ti dicono o consigliano di non andaré in un certo luogo, o ti raccomandano una certa ora per viaggiare. Per esempio in bus é meglio viaggiare di giorno.
  • Non perderé di vista il tuo denaro o oggetti di valore , per esempio puoi metterli in una tasca interna sopratutto nei luoghi affollati.
  • Se viaggi in Bus fallo con compagnie come Cruz del Sur, Tepsa y Ormeño, pensate per servire turista e con forti misure di sicurezza.
  • Dall’ aereoporto  Jorge Chávez al centro di Lima la cosa migliore da fare é contattare un taxi ufficiale dentro all’ aereoporto stesso e chiedere il trasferimento all’ hotel che avete riservato.Le valigie sistemarle nel portabagagli in maniera da non chiamare all’ attenzione eventuali malintenzionati.
  • Evitare la valle del fiume Apurímac, Ene e Mantaro, conosciute come zone di produzione illegale di coca e come zone di operazione di gruppi terroristi.
  • Estreme  precauzioni nella zona di e Vilcabamba,  evitate trekking in quella zona.

Apparati elettrici

La corrente elettrica in Perú é di 220 volts a 60 Hz. Le prese elettriche hanno tre chiavette e sono compatibili con le spine di tipo A, B e C come per esempio le Spagnole o europee in genere per cui non servono adattatori o trasformatori.

Telefono mobile e Internet

Per usare il tuo cellulare in Perú solo serve che sia un triband e accenderlo una volta che arrivate qui, si connetterá a una compagnia locale con la quale il vostro operatore tenga accordo di roaming. Ricordarsi peró che il costo per ricevere e realizzare chiamate é molto alto.

Telefono mobile in Perú

Per risparmiare la cosa migliore da fare é comperare una SIM locale, con unprezzo di 5 $ circa con chiamate e messaggi inclusi. Potete scegliere entro Movistar e Claro, con copertura in tutto il Paese.

In quanto all’ accesso a internet, ci sono innumerevoli cibercafé e gli hotel hanno connessione a WiFi.

Forma di guidare in Perú

La condizione delle strade in Perú é molto migliorata negli ultimi anni, comunque l’ asfalto e la segnalizzazione sono deficienti sotto molti aspetti, un altra cosa a cui bisogna fare moltissima attenzione é l’ imprudenza dei conduttori in generale. La miglior strada é la Panamericana che comunica la costa con la parte interna del Paese.
Evita di guidare di notte, calcola le condizioni climatiche, da Dicembre a Aprile é piú semplice guidare mlungo la costamentre é piú complicato nella parte Andina e in Amazzonia.

Cosa serve per affittare una macchina in Perú?

Guidare in Perú non é raccomandabile, per le condizioni delle strade,per il costo molto caro dell’ affitto, per le lunghe distanze da percorrere nel mezzo del nulla. Un sistema per muoversi sono i voli interni o lunghi tragitti in bus. Se comunque volete prendervi il rischio per affittare una macchina serve la patente in corso di validitá del vostro paese e avere piú di 21 anni di etá.

Cambio di moneta in Perú

La moneta del Perú é il sol, si puó cambiare in dollari americani e euro, questi ultimi sopratutto nelle grandi cittá, in aereoporto con commissioni maggiorate, in Banca anche qui con commissioni maggiorate, per cui si consiglia cambiare in questi due luoghi cifre minime e solo per necessitá importanti o urgenti. Il luogo migliore per cambiare é nelle case di cambio ufficiali facilmente riconoscibili e situate in luoghi frequentati dai turisti nei centri delle cittá.

Un nuevo Sol, moneta del Perú
Se avete una carta di crédito Deutsche Bank Spagnola, potrete prelevare dai bancomat senza pagare commissioni. Il pagamento con carta di crédito internazionale é accettato nelle grandi cittá in ristoranti , negozi e centri commerciali.

Orari commerciali

L’orario di apertura dei negozi in Perú é dalle 8 alle 18h, i centri commerciali dalle 11 alle 22h. Le banche banche aprono dal Lunedí al Venerdí dalle 9 alle 18h il Sabato dalle 9 alle 12h.

Compere in Perú: prodotti tradizionali

Ci sono una moltitudine di prodotti tipici in Perú che meritano di tornare con voi a casa: Una bottiglia di liquori tradizionali come il Pisco o il Chilcano da bere con amici o parenti.

Artigianato tradzcionale de Perú
Molto bello l’ artigianato dell’ industria tessile che va dall’ elegante vestito in alpaca al chullo( il famoso cuffiotto peruviano).

Pezzi in porcellana, flauti andini, imitazioni in cerámica di stile precolombino e souvenirs che si vendono in ogni lato.

Gastronomia del Perú

La gastronomía peruana sorprenderá i visitante di questo paes, ricca, squisita, variegata e salutare .Per questo vi consigliamo di provare la cucina Peruviana nella sua varietá di piatti della costa della montagna e della foresta, rimarrete sicuramente deliziati dall’ arte culinaria Peruviana.

Mance

In ristoranti turistici si lascia abitualmente entro il 5 e 10% del conto anche se la mancia non é mai obbligatoria comunque sempre é ben gradita.

Senza dubbi la mancia rappresenta una gratificazione per un lavoro ben compiuto, cosi che se ve la sentite non dubitate a dare mance quando il servicio offertovi merita.Questo vale per guide turistiche chofer, negli hotel etc.etc.le persone che la riceveranno sicuramente vi risponderanno con un sorriso di gratitudine.

Droghe

É proibito possedere, consumare e venderé qualsiasi tipo di sostanza stupefacente includendo la marihuana, con pene di prigione che vanno dagli 8 ai 25 anni in condizioni carcerarie pietose.Le frontiere sono ben vigilate per cui consigliamo di non correre rischi con questo tipo di prodotti.